Favo integrale: ricostituente naturale per stanchezza fisica e mentale
Il favo integrale ha in sé le proprietà che la scienza e la tradizione riconoscono al miele, al polline lattofermentato, alla cera ed alla propoli.
Ciò significa che è praticamente la somma delle tabelle nutritive del miele, del polline, della cera d’api e della propoli, il tutto in un prodotto non manipolato dall’uomo, e di cui l’uomo si è cibato per diversi anni.
Cosa è il favo?
Il favo è “dove le api immagazzinano, nei periodi di massimo sviluppo, le loro scorte proteiche”. Di questo meraviglioso prodotto se ne può prelevare solo una piccola parte nel corso dell’anno.
A cosa serve il favo integrale?
Il favo integrale rappresenta proprio un prodotto che i nostri nonni avrebbero chiamato un eccezionale “ricostituente”.
Lo si consiglia nei casi di :
· scarsa concentrazione,
· stanchezza fisica e mentale,
· inappetenza,
· anemia.
Inoltre, stimola ed aumenta l’energia vitale favorendo il lavoro intellettuale. Inoltre, effetto interessante, dà energia immediata.
I prodotti dell’alveare ed il favo integrale
I prodotti delle api (miele, polline, pappa reale, e propoli) sono tra i migliori integratori naturali. Sono conosciuti ed apprezzati fin dall’antichità e le loro virtù sono state confermate dalla scienza moderna. Essi hanno molte caratteristiche in comune per cui è possibile abbinarli per potenziarne l’effetto.
Meglio ancora se la combinazione dei prodotti ci arriva direttamente dalla natura, come nel caso del favo integrale. Come ormai la maggior parte degli alimenti, anche i prodotti dell’alveare subiscono trattamenti volti a prolungare la loro conservazione: da qui il consiglio di scegliere i prodotti vergini ed integrali (anche se purtroppo queste definizioni sono state escluse dalle leggi che regolano la denominazione degli alimenti).
Infatti, un trattamento tipicamente utilizzato è la pastorizzazione, che prevede un innalzamento della temperature che insieme ai batteri elimina anche i micronutrienti e gli enzimi contenuti nei nostri cibi.
Il pane delle api
Il favo integrale è anche detto “il pane delle api” ed è un prodotto raro. Detto che si tratta di un cocktail perfetto di tutto ciò che le api raccolgono e producono, risulta composto da zuccheri semplici, proteine, enzimi, un’ampia varietà di oligoelementi, e vitamina k. Non ha controindicazioni e non crea dipendenza e costituisce una ottima riserva di energia se preso la sera, o energia subito disponibile se assunto al mattino.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.
Fonte:https://www.benesserecorpomente.it/